mete ed esperienze per una vacanza senza folla

 mete ed esperienze per una vacanza senza folla


Tendenza undertourism in Italia, se ne parlava già prima dello tsunami della pandemia Covid-19. Ma ora che, anche con le riaperture, rimane l’esigenza di distanziamento sociale, l’imperativo è sempre più “via dalla (pazza) folla”.  

Si cercano destinazioni alternative, poco gettonate, dove potersi godere una spiaggia, una visita ad un museo o un sentiero di trekking senza doversi preoccupare di quanti turisti ci saranno.
Mete minori ma non meno interessanti. Si può passeggiare tra canali, calli e campielli senza essere per forza a Venezia. Od osservare la magnificenza della casata dei Medici fuori da Firenze.

Mete undertourism in Italia

Non è difficile trovare mete undertourism in Italia: il nostro Paese offre un’incredibile varietà paesaggistica e vanta una ricchezza del patrimonio storico artistico tale che in ogni borgo, riserva naturale (nella foto, le Gole del Raganello, in Calabria) o località balneare si può andare a caccia di un piccolo tesoro che valga il viaggio.  

LEGGI ANCHE Città europee da visitare: 20 mete sottovalutate che invece valgono il viaggio

E proprio “all’Italia che non ti aspetti” è dedicato il nuovo portale CLiCK iT, la prima e unica OTA (online travel agency) per la prenotazione di soggiorni, esperienze e vacanze in Italia in chiave undertourism.
Si tratta di un progetto sviluppato da Viaggitalia Srl, una start up con sede all’Area Science Park di Trieste, che vuole promuovere forme di turismo basate su piccoli numeri, formule personalizzate, percorsi alternativi, legame con il territorio che rappresentano, tipicità e gusto italiano.

LEGGI ANCHE Viaggi 2021, per Machu Picchu, Thailandia, Dubrovnik: “Basta grandi masse: meno numeri, più qualità

“Cliccare Italia” è lo slogan per questa estate 2021 che vedrà ancora la maggior parte dei viaggiatori italiani scegliere mete di prossimità, incrementando quel turismo slow, esperienziale e sostenibile che già prima della pandemia stava prendendo piede.

Nella gallery, abbiamo selezionato 10 idee per farvi scoprire un’Italia diversa. Ma non meno sorprendente e magnifica.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

Redazione

Related post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: