10 meravigliosi paesaggi britannici da vedere una volta nella vita
Londra – Edimburgo a 25 sterline: al via i lavori per la nuova linea ferroviaria

La nuova linea ferroviaria sarà pronta nell’autunno 2021
Ti sei mai chiesto come visitare la Scozia in totale comodità e senza pagare un salasso? In arrivo una nuova linea ferroviaria. Continua il progetto di espansione della capitale che oltre a crescere dal punto di vista urbanistico, sembra voler accorciare le distanze con le altre città del Regno Unito.
Ormai è ufficiale, Londra continua a crescere e la rete di collegamenti ad espandersi. Cinque corse al giorno collegheranno Londra a Edimburgo con fermate a Stevenage, Newcastle e Morpeth nel Northumberland. I treni partiranno dalla stazione di King’s Cross e saranno in grado di raggiungere Edimburgo in meno di quattro ore a circa 200 chilometri all’ora.

E’ il progetto della FirstGroup, società ferroviaria, che per l’occasione sta già lavorando sulla realizzazione di cinque vagoni che, secondo i piani, saranno pronti entro l’autunno 2021. L’obiettivo della nuova linea ferroviaria, è di ridurre il numero di voli che al momento collegano le due città. Gli aeroporti della capitale, infatti, contano un gran numero di voli in partenza e in arrivo da Edimburgo. La città scozzese è considerata una delle destinazioni più collegate dal traffico aereo.
Per sapere cosa fare a Londra nel weekend, leggi anche Speciale weekend: 5 escursioni di un giorno da Londra
Secondo quanto si apprende, la FirstGroup dichiara che i due terzi dei viaggi tra Edimburgo e Londra sono effettuati in aereo. Attualmente, le due città sono collegate dalle corse della Trainline, offre biglietti a partire da 26,50 sterline a tratta se acquistati in anticipo.
Lo svantaggio è che, durante i periodi di alta stagione e di traffico intenso, il costo del biglietto può raggiungere anche le 100 sterline a tratta. Un costo che non tutti i viaggiatori possono permettersi.
Steve Montgomery, amministratore delegato della divisione ferroviaria di FirstGroup, afferma che che c’è un divario nel mercato per i viaggi ferroviari tra le due capitali.
Il progetto dimostra che la compagnia è seriamente intenzionata a competere con le compagnie aeree low-cost e ad estendere il viaggio su rotaia a migliaia di nuovi passeggeri. Con un’offerta di 25 sterline a tratta, la FirstGroup si pone lo scopo di rendere il viaggio in treno accessibile a tutti pur mantenendo alta la qualità.
Vuoi partire per la Scozia? Prenota il tuo Tour qui.
Non sai cosa fare nel weekend? Scopri i meravigliosi paesaggi scozzesi partecipando a dei fantastici Tour promossi da Scozia Tour, uno dei nostri partner convenzionati. Non dimenticarti di condividere le tue foto su Instagram taggando Londra Solo Andata.