Black Friday, dall’abbigliamento all’hi-tech: cosa comprano gli italiani

 Black Friday, dall’abbigliamento all’hi-tech: cosa comprano gli italiani


Che gli acquisti siano all’ordine del giorno in questa settimana è quanto mai scontato. Ma quanti italiani faranno acquisti? Cosa compreranno? E qual è il giro d’affari del Black Friday? Domande interessanti a cui diversi studi hanno cercato di dare una risposta. Secondo le previsioni del Codacons e della ricerca di Packlink, una startup che compara i servizi di spedizione, il 2021 farà segnare un Black Friday da record. Parlando di numeri, 27 milioni di italiani (due milioni in più rispetto a quelli del 2020) sono pronti a fare acquisti e il 61% di loro ha dichiarato di preferire le spese online.

Le spese degli italiani

Tra gli acquisti più gettonati ci sono ancora una volta l’hi-tech, l’abbigliamento e i prodotti per la salute e la bellezza. Secondo il Codacons circa il 60% degli italiani farà almeno un acquisto tecnologico. Sull’argomento si è espresso Davide Rossi, direttore generale dell’Aires (Associazione italiana retailer elettrodomestici specializzati): “Questi acquisti non avverranno per lo svago, ma per vivere meglio. Gli italiani compreranno soprattutto prodotti per l’aspirazione – come i robot che girano per la casa –, telefoni e televisori. Anche grazie al bonus tv del 20% fino a 100 euro legato allo switch off, il percorso verso il nuovo standard delle trasmissioni televisive”. Numeri importanti anche per il settore dell’abbigliamento, calzature e accessori che, stando alla ricerche, convincerà il 50% degli italiani a fare almeno un acquisto.

Spese online

Lo studio di Packlink ha poi provato a fornire un identikit del tipico consumatore online italiano. E i risultati raccontano di un utente che viene dal Nord-Ovest (40%) e dal Sud (21,13%), ha meno di 40 anni e che, generalmente, effettua più di due acquisti al mese per una spesa che va tra i 50 e i 150 euro. Le piattaforme preferite sono Amazon, eBay o AliExpress perché offrono la possibilità di leggere le recensioni dei prodotti.



Source link

Redazione

Related post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: