5 incredibili esperienze per conoscere Liverpool

 5 incredibili esperienze per conoscere Liverpool

Puoi dire di conoscere veramente la Gran Bretagna solo se, fai un primo passo verso una città che non sia Londra. Una destinazione da aggiungere al taccuino è sicuramente Liverpool, considerata la capitale della musica. oltre ad essere stata la città che ha contribuito alla nascita dei Beatles, in passato Liverpool è stata un punto di riferimento per le rotte e gli scambi commerciali della Gran Bretagna e del mondo. In questo articolo troverai una lista di 5 incredibili esperienze per conoscere Liverpool.

1. Scopri la storia dei Beatles

Liverpool è conosciuta, in particolare, per la straordinaria carriera dei Beatles, una delle band britanniche più amate di tutti i tempi. Questa è, infatti, la città natale dei fantastici 4, o Fab Four, come sono stati denominati. A Liverpool potrai scoprire tutti i dettagli sulla vita e le canzoni di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Sei anche sei uno dei loro più grandi fan, segui il percorso che ha portato i Fab Four al successo: dalle case dove vissero ai luoghi che frequentarono, dai musei al celebre Cavern Club. Scopri di più qui.

Liverpool

2. Visita il “Telefono Aragosta” di Dalì

Uno dei musei più rinomati di Liverpool è il Tate Liverpool, una delle 4 sedi britanniche della fondazione Tate. Qui potrai trovare una straordinaria collezione di opere d’arte moderna e contemporanea, compreso il noto “Telefono Aragosta” creato da Salvador Dalí nel 1936 per il poeta inglese Edward James.

3. Goditi la scena musicale

La città è conosciuta per la sua scena musicale. Non è un caso che abbia ricevuto il riconoscimento UNESCO di Città della Musica. A Liverpool si sono formate molte band musicali, passate alla storia (Beatles, Frankie Goes to Hollywood, Black ed Echo and the Bunnyman) e, inoltre, propone una scena musicale ricca di festival e pub che ospitano musica dal vivo. Se sei un appassionato di musica dal vivo, a Liverpool avrai l’imbarazzo della scelta. Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

LEGGI ANCHE City break: le città più affascinanti del Regno Unito da visitare

4. Assaggia lo scouse

Con il termine scouse si fa riferimento sia ad un piatto tipico della tradizione locale sia al particolare accento dei residenti. Dal punto di vista culinario, lo scouse è uno stufato preparato con carne d’agnello, patate e carote. Un piatto antico, che sembra avere origini scandinave, tanto da essere celebrato ogni anno il 28 febbraio, con il Global Scouse Day. In merito all’accento, invece, la Gran Bretagna è nota per le variazioni linguistiche in base alla zona geografica.

Scouse

5. Naviga sul fiume Mersey

Viaggia sulle note di “Ferry ‘Cross the Mersey” , celebre brano dei Gerry and the Pacemakers, nota band degli anni ’60, che celebravano lo splendore di una gita sul fiume Mersey. Per visitare la città da un’altra prospettiva, prenota un tour su un traghetto e ripercorri la storia di questa eclettica città, quando Liverpool rappresentava uno degli approdi strategici della Gran Bretagna.

Se vuoi conoscere tutti i segreti e ricevere consigli di viaggio per andare alla scoperta del Regno Unito, segui la pagina Facebook. Inoltre, puoi taggarci nei tuoi scatti su Instagram!

Redazione

Related post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: